La Virtus Basket Don Bosco è una associazione sportiva dilettantistica dell’Oratorio salesiano di Vasto. Già Pgs Virtus asd fin dal 1971, è una Polisportiva che propone attività pluridisciplinare ed in particolare attività di pallacanestro per categorie dal minibasket alla Serie C. E’ affiliata al Centro Nazionale Opere Salesiane per lo Sport (CNOS) e all’Ente di promozione sportiva Centro Sportivo Italiano (CSI).
L’associazione è stata costituita con la specifica finalità di promuovere e diffondere le pratiche sportive ed attraverso l’esperienza del gioco e dello sport vuol far vivere momenti di educazione, di maturazione e di impegno in una visione di vita ispirata alla concezione evangelica dell’uomo e della realtà.
Nel contesto del suo progetto l’Associazione VIRTUS BASKET DON BOSCO si impegna alla promozione del volontariato nel servizio educativo sportivo riconoscendone la validità nella formazione della persona e come scelta di risposta ai bisogni emergenti nel territorio; curandone la professionalità, lo stile educativo dell’animazione , la spiritualità giovanile come motivazione e la sintonia con il sistema educativo di Don Bosco.
L’Associazione riconosce e valorizza altresì nella propria struttura il ruolo dell’Opera Salesiana di Vasto con il compito di garantire l’orientamento dell’Associazione all’interno del Progetto Educativo Pastorale Salesiano.
L’Associazione è strutturata in:
Assemblea, Presidente e Consiglio Direttivo che restano in carica per tre anni.
Attività svolte:
Allenamenti, campionati e tornei;
Partecipazione alle attività oratoriate/comunitarie;
Incontri, uscite e campi scuola.
DIRETTIVO:
STIVALETTA Maria Cristina
TOLLI Giovanni
PRILI Ivano
ALLENATORI:
D’ANGELO Laura
BACCALA’ Luca
COLLABORATORI:
DI MONTEODORISIO Daniela
BACCALA’ Michele