I ragazzi di terza media, guidati dai coach Monica e Antonio, hanno partecipato ad un incontro molto toccante, abbiamo chiesto ai ragazzi di raccontarci cosa hanno vissuto.
Il 25.02.2023 abbiamo avuto l’opportunità di partecipare all’incontro con Piera Aiello: la prima donna a diventare testimone di giustizia, e inoltre, è stata inserita nella lista fatta dalla BBC delle 100 donne più influenti.
L’incontro si è tenuto al Teatro Madonna dell’Asilo a Vasto, alle ore 10:00, qui la Sig.ra Aiello ha iniziato la sua testimonianza raccontandoci della sua adolescenza e del suo più grande errore: innamorarsi del figlio di un BOSS mafioso del suo paese.
E’ stata successivamente obbligata dalla famiglia del suo ragazzo a sposarsi. In viaggio di nozze, suo suocero, è stato assassinato e poco dopo anche suo figlio. Questo portò Piera Aiello alla consapevolezza di dover denunciare tutto quello che si celava dietro la famiglia di suo marito
Come la sig.ra Aiello ha raccontato, la sua vita è stata caratterizzata da 3 fasi ben distinte. Nella prima parte del suo cammino contro la criminalità organizzata, è stata ben vicina alla mafia; nella seconda è stata costretta a cambiare città e identità; infine nella terza è riuscita a ritrovare a sua libertà. Riteniamo che questa esperienza sia stata particolarmente costruttiva e toccante. Siamo grati di aver avuto l’opportunità di partecipare ad un incontro con una figura così importante.
I ragazzi di terza media AC