Da gennaio la nostra Comunità ha avviato il servizio dell’Estate Ragazzi 2024 “È meglio essere amati che temuti”. Diversi sono gli adolescenti che si sono messi in cammino attraverso momenti di formazione, gioco e confronto…ed ora sono pronti per accogliere quanti vorranno con e come loro… vivere la loro ESTATE da #PROTAGONISTI!
L’Estate Ragazzi, anche conosciuta come E.R. o Grest, è un periodo estivo di più settimane in cui viene proposta ai ragazzi normalmente della fascia elementari e medie, una esperienza di crescita umana e cristiana in maniera intensiva e strutturata intorno a momenti di gruppo, di preghiera, giochi, tornei e laboratori.
Grazie alla esperienza di servizio che viene proposta ai ragazzi della terza media, delle superiori e agli universitari e alla generosa partecipazione di tanti adulti, diviene un intenso momento di vita comunitaria ed ecclesiale a servizio dei giovani e in particolare di quelli più bisognosi.
L’Estate Ragazzi ha una durata di due settimane: 10 – 22 giugno “Medie” e 24 giugno – 6 luglio “Elementari” (dalla seconda).
Ci ritroveremo dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle 19.30 e il sabato dalle ore 16.00 per vivere il grande gioco e alle ore 18.00 la S. Messa con tutte le nostre famiglie. Vivremo tutto nei cortili dell’Oratorio Don Bosco sito in Via San Domenico Savio, 1.
Durante la settimana diverse saranno le serate organizzate per le famiglie e per i ragazzi, un giorno a settimana si andrà in gita e infine il 22 giugno e il 6 luglio vivremo la serata finale rispettivamente per le medie e per le elementari!
Un’esperienza che promette divertimento, crescita e condivisione per tutti i partecipanti.
Da mercoledì 10 aprile 2024 sono aperte le preiscrizioni fino a sabato 27 aprile 2024 in modalità solo online. La preiscrizione è possibile effettuarla cliccando sul link qui sotto (in base alla classe).
Il 29 e 30 aprile i bambini e i ragazzi che fanno parte di un gruppo associativo o oratoriano possono completare l’iscrizione con il pagamento e la scelta dei laboratori in Oratorio (Via S. Domenico Savio, 1) dalle ore 17.00 alle ore 20.00.
Il 2 e 3 maggio i bambini e i ragazzi esterni (che non fanno parte di nessun gruppo associativo o oratoriano) possono completare l’iscrizione con il pagamento e la scelta dei laboratori in Oratorio (Via S. Domenico Savio, 1) dalle ore 17.00 alle ore 20.00.
*L’iscrizione è ritenuta completata solamente con la consegna della quota e la scelta dei laboratori.
**Per le uscite (gite) programmate è richiesta l’iscrizione e relativa quota A PARTE con successive comunicazioni!
L’Estate Ragazzi è un momento di gioia e crescita per i giovani. L’Oratorio Don Bosco per portare avanti l’attività estiva chiede alle famiglie un piccolo contributo per tutte e due le settimane di 50 euro per gli iscritti ai gruppi associativi e/o oratoriani e agli esterni di 60 euro. In questa famiglia Salesiana, il costo non è solo una cifra, ma un simbolo di dedizione e cura per il futuro dei nostri giovani. L’esperienza che bambini e ragazzi vivranno non è quantificabile in euro: in queste settimane si creeranno nuove amicizie e si crescerà insieme.
GIORNATA TIPO