6 maggio 2020!
San Domenico Savio! Un dono per la Chiesa e per i Salesiani in particolare!
…è la data della Promessa per noi AmiciDomenicoSavio di Vasto!
Una promessa un po’ particolare quest’anno, purtroppo, ma non meno importante! Certo i nuovi ADS non potranno fare la loro Promessa davanti all’altare con le tre dita sul cuore, ma è un appuntamento per loro solo rinviato, mentre per il rinnovo, beh! per il rinnovo della Promessa tutto assume un sapore diverso, e se possibile ancora più intenso!
In questi giorni di preparazione alla Promessa sono state diverse le attività chieste agli Adiessini!
I ragazzi del triennio hanno rivissuto il loro appartenere al gruppo attraverso i ricordi degli anni e delle esperienze più belle vissute insieme, dando vita ad un poster che racconta gioia, allegria, fantasia, amicizia, relazioni importanti, momenti di vera condivisione!
A nome loro, Simone ha risposto ad alcune domande e ci ha raccontato così il suo essere ADS ai tempi del Covid:
“Mi chiamo Simone Di Bello, ho 16 anni e ho preso a far parte dell’ Ads nel 2013 quindi sono ben 7 anni. Ho fatto la promessa il 6 maggio 2013 e ricordo come animatori che ero molto affezionato a Valeria e Vincenzo chiamato “Geppo”. Ricordo che quel giorno era molto ansioso ed emozionato al tempo stesso, perché non vedevo l’ora di entrare nell’associazione. La frase che più mi colpisce della Promessa ADS è “Oggi ti prometto di impegnarmi a compiere con gioia i miei doveri quotidiani“. Mi piace di più questa frase, perché con l’Ads ho veramente capito che si può essere felici anche lavorando e aiutando gli altri e che le gioie non riguardano solo noi stessi, ma si può essere felice anche se è felice un nostro amico (per esempio). Quest’anno è stato il mio primo anno da animatore, quindi la cosa che più mi manca, in questo momento di lontananza forzata, sono i bambini/ragazzi con cui trascorrevo tempo il sabato o la domenica, e che mi regalano emozioni indescrivibili. Consiglierei di scegliere l’Ads perché l’associazione è ispirata a Domenico Savio, un ragazzo che ha sempre combattuto e gioito ed è questo che i ragazzi di oggi come noi e quelli che verranno dovranno comprendere”.
I ragazzi del biennio hanno messo come sempre allegria nel loro ripensare alla promessa, preparando insieme un video divertente per l’occasione! Lo potete vedere cliccando su questo link https://youtu.be/UPJ50BqpWQk
A nome dei ragazzi del biennio abbiamo sentito Federica:
“Mi chiamo Federica Minicucci, ho 15 anni e sono all’Ads da 7 anni, dal 2013. Ho fatto la promessa Ads il 9 marzo 2014. Di quel giorno ricordo la forte emozione che avevo per ciò che stavo per fare. La frase che mi piace di più della promessa è “compiere con gioia i miei doveri quotidiani” perché spesso ci lamentiamo di ciò che dobbiamo fare, dei nostri piccoli doveri quotidiani, quando invece dovremmo rispettarli ed eseguirli con gioia affinché non ci pesino. La cosa che mi manca di più dell’ Ads in questo momento è stare con i miei amici e i miei animatori e soprattutto gli insegnamenti e i consigli di questi ultimi che mi aiutano a crescere nel rispetto di tutto e di tutti. Io consiglierei l’Ads come gruppo, perché secondo me aiuta a crescere nel modo migliore i ragazzi, facendo esperienze bellissime in cui si alternano momenti di preghiera e di riflessione a momenti di gioco che permettono di fare nuove amicizie e di divertirsi.”
Ai ragazzi delle medie è stato chiesto di animare la Santa Messa che sarà celebrata oggi alle ore 19,00 e che potrete seguire in diretta sul canale YouTube dell’Oratorio. Riscoprendo il significato delle tre dita, che al momento della Promessa si mettono sul cuore ricordando la ricetta per la Santità data da don Bosco a San Domenico Savio, gli animatori hanno composto un collage con le loro foto in divisa perfetta, pronti a rinnovare.
Per il gruppo delle medie, abbiamo sentito Giulia:
“Ciao, mi chiamo Giulia e ho 13 anni. Faccio parte dell’Ads da ormai 3 anni e ad essere sincera mi pento di non esserci entrata prima. Mi ricordo il giorno della mia promessa Ads come se fosse ieri, era la domenica del 6 maggio 2018, una giornata calda e soleggiata. Quella mattina mi ero alzata prima del solito e sono stata più veloce del solito nel prepararmi, ero emozionatissima. Appena pronunciai la mia promessa e ricevetti il mio fazzolettone mi era venuta la pelle d’oca perché finalmente ero parte di quella grande famiglia. In particolare mi colpì una frase della mia promessa “imparasti a percorrere le vie della santità giovanile” perché così giovane Domenico Savio si dedicò, cambiò e si mise a totale disposizione, essendo un esempio a tutti noi giovani e per questo gliene sarò sempre grata. Mi manca tutto dell’Ads, dai giochi insieme ai discorsi di Rossano, ma più di tutto mi mancano le risate e i momenti di riflessione tutti insieme, quando ci mettevamo nelle aule e tra una chiacchiera e l’altra facevamo un’attività divertente, bella e costruttiva.”
Ai bimbi delle elementari e alle loro famiglie è stato chiesto di animare il Santo Rosario di questa sera alle ore 21,00, e di imparare un nuovo canto a Domenico Savio che potrete vedere cliccando su questo link https://youtu.be/c47aOzoxeDA !
Per loro ha risposto Riccardo: “Ciao, mi chiamo Riccardo e ho 11 anni, frequento la quinta elementare e sono un adiessino dalla terza, ormai due anni fa! Mi ricordo che ero molto emozionato anche perchè non avevo mai vissuto una esperienza simile prima. La frase della Promessa che mi ha colpito di più è “mi impegno a crescere nell’amicizia con Te“. in questo momento l’ads mi manca tantissimo, mi manca giocare con i miei amci ads e fare con loro passeggiate in oratorio!”
In questo periodo “a distanza” fondamentali per tutte le nostre attività sono stati i genitori dei nostri ragazzi e abbiamo chiesto anche a loro qualcosa sulla promessa, a nome loro ci risponde Paolo: “Ciao, mi chiamo Paolo e in Ads ho le mie due ragazze. Della loro promessa ricordo le loro emozioni: entusiasmo,gioia ed eccitazione. Penso che le mie figlie siano fortunate a frequentare gli ADS perchè grazie a questo gruppo possono accrescere la capacità di relazionarsi con gli altri, possono indirizzare il proprio spontaneo egocentrismo e narcisismo verso una relazione più matura con l’altro che sappia riconoscere le emozioni e governare il “gesto”. In una parola: “socializzazione”, in più in un ambiente tendenzialmente meno esposto al “colonialimo cognitivo” dei nuovi dispositivi tecnologici. Questi e altri motivi mi portano a consigliare questo gruppo a chi vuole fare un dono per la crescita ai propri figli!”
E infine noi animatori, non abbiamo mai smesso in questo periodo di cercare i modi migliori per continuare a “sentire” i nostri ragazzi! Ancora di più in occasione del rinnovo della Promessa, ci siamo commossi più volte a rivedere i loro volti, a sentire le loro preghiere, a vedere i risultati delle varie attività che gli abbiamo chiesto. Da parte nostra rinnovare la Promessa è il rinnovo dell’Amore e del Servizio per loro, le tre dita sul cuore per noi saranno sempre Amare Donare Servire, seguendo l’esempio di Don Bosco guida di Domenico Savio, santo grazie a Domenico Savio e a tutti i ragazzi dell’Oratorio! Abbiamo fatto per voi ragazzi un video e lo potete vedere cliccando qui https://youtu.be/keVSIS_3WvM
Tutti pronti quindi, noi adiessini a rinnovare la nostra Promessa, uniti anche se distanti:
Signore, Dio della Vita e della Gioia,
seguendo l’esempio di San Domenico Savio,
oggi ti prometto di impegnarmi:
a crescere nell’amicizia con te, con la preghiera quotidiana,
la Confessione frequente e l’Eucarestia;
a compiere con gioia i miei doveri quotidiani;
a vivere in allegria il mio tempo in oratorio.
Sotto la guida di Maria Ausiliatrice e don Bosco,
con l’aiuto dell’amico dell’anima,
il sostegno degli educatori e dei miei compagni,
tu, o Domenico Savio, aiutami ad essere fedele.
Amen.
E che Domenico Savio, protettore dei pueri cantores, dei ministranti e delle donne in gravidanza, protegga tutti noi e tutti i giovani del mondo!
Buona Festa a tutti!
Gli animatori ADS