“È vero, principe, che lei una volta ha detto che la bellezza salverà il mondo? State a sentire, signori – gridò ad alta voce, rivolgendosi a tutti – il principe sostiene che la bellezza salverà il mondo! E io sostengo che questi giocondi pensieri gli vengono in testa perché è innamorato. Signori, il principe è innamorato […] Ma quale bellezza salverà il mondo?” (‘’L’idiota’’, Fiodor Dostoevskij).
La domanda che l’ateo Ipolit pone al principe Mynski nel celebre romanzo di Dostoevskij è attuale più che mai. Se pensiamo alla bellezza costruita e materiale che la società odierna ci propone, è più facile non credere alle parole di Mynski ed è quasi lecito rivedersi nell’ateo Ipolit. Ma la bellezza, quella vera, esiste e sta solo a noi cercarla. Come il poeta la trova nelle parole, così ognuno di noi deve scovarla nelle cose più semplici, che non vuol dire che nella loro semplicità siano ovvie o nude, ma, al contrario, siano spesso invisibili ai nostri occhi ed esaustive.
“[…]L’amore dato e quello ricevuto. E lei lo chiamava bellezza, la bellezza di aver costruito qualcosa che resta: il peso di una vita.” – la donna di cento anni, che diceva di aver cominciato a capire qualcosa della vita intorno ai novant’anni, ne ‘’L’arte di essere fragili’’ di Alessandro D’Avenia, ammette che la vera bellezza l’aveva scoperta semplicemente nell’amore, dato e ricevuto. Perché sì, la bellezza deve esser donata, restituita, condivisa.
Bisogna rallentare, dedicarsi del tempo, quel tempo giusto per accorgersi che la bellezza ci sta accanto e, al tempo stesso, bisogna muoversi, viaggiare, per conoscere bellezze diverse. Sempre Dostoevskij ci ha lasciato questa frase: ‘’Senza la bellezza l’uomo non avrà assolutamente nulla da fare al mondo!’’ e come dargli torto. Il segreto è qui. Esplorare, imparare, lottare, creare, amare. Questa è la bellezza, vivere.
Anche nei dispiaceri, quindi, si può riconoscere la bellezza. Si può nascondere nella tragedia e diventare l’unico gancio in mezzo al dolore, il punto di forza da cui ripartire, ricreare. La bellezza è anche vincere le paure, le ossessioni e superare gli ostacoli. Questa è la bellezza, vivere.
La bellezza salverà il mondo, sì, lo salverà… solo se ognuno troverà la propria bellezza!
Arianna Di Bello