Sabato 21 ottobre 18 ragazzi dell’oratorio San Giovanni Bosco di Vasto sono partiti per vivere l’esperienza del Gruppi Ricerca a Macerata, a Casa Futuro.
I GR sono un’opportunità data dalla famiglia salesiana ai giovani che vivono la casa, per crescere nella vita e nella fede. In questo fine settimana si sono incontrati gli Ado e i GxG, lasciamo spazio ai loro pensieri!
Dopo 2 ore e 30 minuti di viaggio i nostri giovani sono arrivati e si sono rincontrati con i giovani delle altre case. I Gruppi Ricerca, infatti, sono anche un’opportunità per creare e costruire nuovi legami con altri ragazzi delle altre case.
L’esperienza del GRAdo è rivolta a tutti i giovani che frequentano il biennio. È iniziata con delle riflessioni sulla figura Zaccheo e sulla sua persona che, pur avendo tutto, si sentiva vuoto e sbagliato. Poi abbiamo passato vari momenti di silenzio e introspezione per prepararsi alla confessione, anche grazie all’Adorazione Eucaristica che abbiamo vissuto insieme ai ragazzi del GxG nel Tempio Don Bosco. La serata è stata pensata per conoscerci ancora di più, per chi soprattutto è al primo anno. Dopo la buonanotte del Direttore della Casa Salesiana di Macerata, Don Francesco Paolo Galante, siamo andati a dormire. La mattina si è aperta con il buongiorno, la colazione e successivamente ci siamo radunati per riflettere sulla figura di Laura Vicuna, anche grazie alla presentazione di Suor Chiara. Dopo questo momento abbiamo avuto del tempo per noi, con del momento di deserto personale, per riflettere sui due giorni.
Il GxG invece è il gruppo formato dal triennio dove, in questo fine settimana, dopo aver svolto un’attività di conoscenza, abbiamo trattato l’argomento della felicità, grazie alla testimonianza della “rinascita” di Nino Baglieri dopo un grave incidente che a 17 anni lo ha reso tetraplegico. Per molti di noi ragazzi del GxG l’attività più gradita è stata il momento di riflessione e confronto dopo questa testimonianza dove, a coppie, ognuno ha conosciuto cos’era la felicità per l’altro e il metodo che usavano per portare felicità nella loro vita di tutti i giorni.
Il fine settimana dei GR è terminato con la S. Messa vissuta insieme a tutta la comunità di Macerata alle 11.30 nel Tempio Don Bosco e con un ottimo pranzo.
Grazie a tutti!
Galleria foto: