È stata una grande giornata di festa quella che abbiamo vissuto ieri insieme ai nostri 85 ACRrini e tutti gli Educatori per festeggiare il grande traguardo dei 50 anni di AZIONE CATTOLICA DEI RAGAZZI.
Il 1° Novembre 1969 nacque l’A.C.R. (Azione Cattolica dei Ragazzi) con il nuovo statuto.
L’Ac si è sempre interessata alla formazione dei bambini e ragazzi, attraverso il servizio educativo dei tanti giovani e adulti che donano ai più piccoli il proprio tempo.
Per festeggiare questi primi 50 anni insieme a tutta la diocesi (oltre 600 tra ragazzi e educatori) ci siamo riuniti tutti insieme nel Palazzetto di San Salvo Marina.
Durante la mattinata, dopo una grande colazione offerta dai ragazzi di San Salvo, dopo i tanti inni che hanno accompagnato questa storia di A.C.R. e dopo il momento di preghiera, ci siamo divisi per le diverse attività. Tutti i ragazzi sono stati in gruppi insieme ad altri ragazzi della diocesi. I diversi gruppi 6-11/12-14 hanno ripercorso con giochi la storia associativa (con inni, manifesti…), abbiamo poi pranzato e giocato tra di noi.
Dopo pranzo invece è iniziata la vera e propria festa con tanti balli e canti.
50 DESIDERI PER 50 CANDELINE!!
È stato denominato cosi il momento pomeridiano. Durante il quale abbiamo ascoltato 4 dei ragazzi della nostra diocesi che hanno partecipato alla festa nazionale dei 50 anni “LIGHT UP” insieme a tutti gli altri ragazzi delle altre diocesi d’Italia (oltre 1000) a Roma dal 31 Ottobre al 2 Novembre, e ci hanno raccontato cosa di bello è stato fatto. Poi abbiamo ascoltato i vari Presidenti, Responsabili e Assistenti della nostra diocesi che ci hanno accompagnato in questi 50 anni di storia.
Dopo di che, su candeline di carta, abbiamo scritto cosa ci aspettiamo e vogliamo dall’A.C.R. per i prossimi anni. Subito dopo questo momento abbiamo spento ognuno la propria candelina riuniti per gruppi 6-8/9-11/12-14 e mangiato la fantastica torta.
Infine, in marcia tutti insieme, ci siamo spostati nella vicina Chiesa di San Salvo Marina per la Messa conclusiva presieduta dall’Arcivescovo Bruno Forte, alla quale ha partecipato anche il nostro Don Max insieme ai vari assistenti diocesani dell’A.C.
Noi del Don Bosco siamo stati una carovana BIANCO/ARANCIONE fantastica, i più numerosi.
PER QUESTO NON FINIREMO MAI DI RINGRAZIARVI.
NON CREDETE A CHI DICE IN GIRO CHE LA CHIESA NON ESISTE PIÙ O CHE SIA SOLO PER GENTE TRISTE, GUARDATECI, SOFFERMATEVI SUI LORO VOLTI, SUI LORO SORRISI, LORO SONO LA SPERANZA!!
GRAZIE AGLI EDUCATORI
GRAZIE ALLE FAMIGLIE
GRAZIE AI RAGAZZI
MA SOPRATTUTTO GRAZIE AL SIGNORE PER QUESTO FANTASTICO GIORNO CHE CI HAI DONATO.
– I VOSTRI EDUCATORI –