Nella giornata del 26 Giugno 2024 i Salesiani Don Bosco di Vasto hanno appreso la triste notizia della morte di Ennio Lapergola, assiduo e fedele collaboratore della Parrocchia da molti anni a servizio del gruppo Diaconia. Tutta la sua famiglia, da sempre, è attivamente presente nella nostra realtà: i tre figli Maria Ida, Alfonso e Giuseppe sono stati infatti per anni animatori di alcune associazioni oratoriane, crescendo generazioni di giovani vastesi.
Il funerale celebrato oggi, 28 Giugno, ha visto la chiesa gremita rendere grazie al Signore per la vita di Ennio, tanto amato dai suoi parenti e da tutti i suoi amici. Il suo tratto di uomo semplice colpiva ogni persona che incontrava. Alla moglie Antonina (Ninetta per tutti) e a tutti i parenti le più sentite condoglianze della Comunità Salesiana e di tutta la Comunità Educativa Pastorale dei Salesiani di Vasto.
Riportiamo di seguito la lettera della Comunità Parrocchiale letta alla fine della Celebrazione Eucaristica.
Addio Ennio, addio da parte di tutta la Comunità Parrocchiale … addio da parte di tutti noi, qui presenti e numerosi, che ti abbiamo voluto bene … anzi, AI QUALI TU HAI VOLUTO TANTO BENE, perché il tuo VOLER BENE è stato incommensurabilmente più grande del nostro. Con altri parrocchiani abbiamo appreso la triste notizia in Chiesa, alla fine della recita del Rosario: siamo rimasti tutti attoniti e sgomenti … quasi increduli. Ci siamo stretti attorno all’altare interrogandoci con occhi lucidi e sperando che non fosse vera. Purtroppo era vera e nella Santa Messa abbiamo pregato per la tua bella anima, già in Paradiso. Eppure tu Ennio avevi voluto prepararci a questo triste evento.
Negli ultimi tempi, con un gesto di umana comprensione ma soprattutto di amorevole affetto, sei stato particolarmente sincero con ciascuno di noi nel riferirci dei pericoli connessi al delicato intervento al cuore a cui avresti dovuto necessariamente sottoporti; come Gesù preannunciò ai suoi la morte cui andava incontro, tu hai voluto alleviare il nostro dolore anticipandoci per tempo i rischi che audacemente e serenamente stavi per affrontare. Così il 19 Giugno ci inviasti sulla chat il tuo ultimo, scarno messaggio: “a meno di inconvenienti tipo urgenze e roba varia domani mattina ci sarà l’intervento” … Ciascuno di noi nel leggerlo ha sostato per una preghiera speciale per un amico speciale, che doveva affrontare un evento speciale, rivelatosi purtroppo fatale. Poi più niente … invano abbiamo atteso la bella notizia della buona riuscita dell’intervento, con trepidazione chiedevamo a Don Alvaro l’evolversi della terapia intensiva, tutto ci appariva troppo lento, eccessivamente lungo e tardi, fino a trasformarsi in un comunicato angosciante e funesto …
Ma no Ennio … sappiamo che non è funesto ciò che è GIOIA DI PARADISO; tu ce l’hai ripetuto tante volte con i tuoi messaggi che postavi diligentemente nella nostra chat: tu ora gioioso, assieme al tuo amatissimo Don Giussani, sei alla presenza di Dio, nella schiera beata dei Santi. Non ti sentiremo più cantare nel nostro Coro, ma tu continuerai ad esserne presente osannando a Dio nel CORO CELESTE del Paradiso …
Non ti vedremo più nella consegna dei pacchi ai bisognosi, ma tu continuerai ad esserci vicino nella nostra Diaconia, continuando a prodigarti in Cielo, perché cessino povertà, ingiustizia e guerre che qui in terra colpiscono soprattutto i poveri e gli ‘scartati’ …
Perciò ti diciamo:
“Grazie Ennio per la tua umiltà … perché non cercavi mai visibilità e lodi, grazie per la tua generosità … perché aiutavi tutti silenziosamente senza vanagloria, grazie per il tuo aiuto … sempre attento ogni volta che ne avevamo bisogno, grazie soprattutto per la tua amicizia … bella, disinteressata e sempre al di sopra di ogni nostra aspettativa; GRAZIE DI TUTTO ENNIO, E GRAZIE A DIO PER AVERTI A NOI DONATO”.
Alla tua cara Ninetta, già recentemente colpita per la perdita della sua cara sorella Suor Rosa Maria, diciamo convinti che deve sentirsi prediletta per aver avuto te, persona tanto speciale, come marito nella vita; ai tuoi cari figli Maria Ida, Alfonso e Giuseppe, di essere orgogliosi e fieri di averti avuto come padre esemplare, onesto e irreprensibile nei suoi doveri; a tutti i tuoi famigliari, parenti e amici di considerarti un modello di vita da cui trarre esempio di comportamento familiare e di grande FEDE CRISTIANA.
A tutti voi le più sentite condoglianze da parte della nostra Comunità Parrocchiale, che ora si sente sì privata di una presenza tanto preziosa ma, allo stesso tempo, confortata dal pensiero che tu vivi nella Comunione dei Santi per intercedere per tutti noi.
GRAZIE DI TUTTO ENNIO: IL TUO ESEMPIO CI INCORAGGERÀ NEL FARE IL BENE, LA TUA TESTIMONIANZA CI AIUTERÀ A CRESCERE NELLA FEDE, IL TUO RICORDO RESTERÀ PERENNE NEI NOSTRI CUORI … RESTEREMO SEMPRE UNITI NELLA PREGHIERA.
ENNIO, ASPETTACI LASSÙ!