Carissimi amici tutti,
giovani e ragazzi, adulti e famiglie, parrocchiani e non…. Insomma tutti coloro che respirano il carisma salesiano e a vario titolo lo vivono anche.
Cari amici ci stiamo preparando ad evento per noi salesiani importante, una “visita Straordinaria”: verrà da noi, da Venerdì 4 maggio a Domenica 6 Maggio c.a. il Consigliere Regionale Salesiano. Mentre il Manzoni faceva dire a don Abbondio: <“Carneade! Chi era costui?” ruminava tra sé don Abbondio”> anche noi possiamo parafrasare e dire: “Consigliere Regionale Salesiano! Chi era costui?”.
Per rendere la vita un po’ difficile a tutti voi, ancor prima di tediarvi con i miei cavilli da Azzeccagarbugli – sempre di manzoniana memoria – vi rilascio qui di seguito quello che le Costituzioni e Regolamenti Salesiani dicono su tale figura. A seguire una piccola cronistoria, datata, della figura del Consigliere Regionale con sembianze e nome: Don Stefano Martoglio. Alla fine, e solo alla fine, il “mio dire”ù
Dalle “COSTITUZIONI E REGOLAMENTI SALESIANI”
Seconda Parte
Inviati ai Giovani in Comunità al seguito di Cristo
V. COMUNITÀ FRATERNE E APOSTOLICHE
Comunità mondiale
59. La professione religiosa incorpora il salesiano nella Società, facendolo partecipe della comunione di spirito, di testimonianza e di servizio che essa vive nella Chiesa universale. L’unione con il Rettor Maggiore e il suo Consiglio, la solidarietà nelle iniziative apostoliche, la comunicazione e informazione sul lavoro dei confratelli, incrementando la comunione approfondiscono il senso di appartenenza e aprono al servizio della comunità mondiale.
Parte Quarta
Il servizio dell’autorità nella nostra Società
X. PRINCIPI E CRITERI GENERALI
Strutture fondamentali della nostra Società Natura del servizio dell’autorità
l consiglieri regionali
140. l consiglieri regionali promuovono un più diretto collegamento tra le ispettorie e il Rettor Maggiore e il suo Consiglio. Curano gli interessi delle ispettorie loro affidate. Favoriscono nel Consiglio generale la conoscenza delle situazioni locali, in cui si svolge la nostra missione.
REGOLAMENTI
Parte Terza
Il servizio dell’autorità nella nostra Società
X. IL SERVIZIO DELL’AUTORITÀ NELLA COMUNITÀ MONDIALE
Il Rettor Maggiore e il suo Consiglio
- Il Rettor Maggiore può visitare personalmente o per mezzo di altri le ispettorie e le comunità locali, quando ne scorga la necessità. In particolare, durante il sessennio del suo mandato stabilirà per ogni ispettoria una visita straordinaria che potrà essere compiuta, secondo l’opportunità, dal consigliere regionale o da altro visitatore ai quali conferirà i poteri di giurisdizione richiesti dalla natura della visita.
Strutture regionali
- l consiglieri regionali si manterranno in contatto con le singole ispettorie: possono visitarle, riunire gli ispettori, i Consigli ispettoriali e, d’accordo con loro, altre categorie di confratelli per suggerire ciò che riterranno più opportuno per il bene della Congregazione e per un miglior servizio dell’ispettoria e della Chiesa particolare.
- l consiglieri regionali devono inoltre: favorire un vivo e concreto senso di famiglia nei rapporti dei confratelli e delle ispettorie tra loro e con il Rettor Maggiore e il suo Consiglio.
Salesiani. Don Stefano Martoglio eletto primo consigliere per la nuova regione Mediterranea 29 marzo 2014
Il 27 Capitolo Generale dei salesiani ha eletto come primo Consigliere regionale per la nuova regione Mediterranea don Stefano Martoglio, attualmente Superiore della Circoscrizione Speciale Piemonte e Valle d’Aosta.
Don Stefano Martoglio è nato il 30 Novembre 1965 a Torino. Entrato nel 1984 al Noviziato “Monteoliveto” di Pinerolo, ha emesso i primi voti nella Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino l’8 Settembre 1985 e i voti perpetui il 27 Settembre 1992 a Castelnuovo Don Bosco. È stato ordinato sacerdote a Torino l’11 Giugno 1994.
Ha servito la comunità salesiana come Consigliere dell’opera di Pinerolo e dell’opera San Domenico Savio di Valdocco, prima di diventare, nel 2004, il Direttore della Casa Madre della Congregazione, sempre a Valdocco.
Nel 2008 è stato nominato Superiore della Circoscrizione Speciale Piemonte e Valle d’Aosta.
Ha partecipato al Capitolo Generale 25 e, recentemente, ha fatto parte della Commissione precapitolare del Capitolo Generale 27.
La regione di cui si dovrà prendere cura, denominata “Mediterranea”, è frutto di una deliberazione dello stesso CG27, avvenuta nella giornata di sabato scorso, 22 Marzo, nell’ambito della riconfigurazione della presenza salesiana in Europa. La nuova regione è costituita dalla Circoscrizione Italia centrale, dalla Circoscrizione Piemonte e Valle d’Aosta, dalle ispettorie Italia Lombardo Emiliana, Italia Meridionale, Italia Nord Est, Italia Sicilia, Medio Oriente, Portogallo e dalle Ispettorie spagnole (Barcellona, Bilbao, León, Madrid, Siviglia, Valencia), anch’esse oggetto di una riconfigurazione che ne determinerà la riduzione a due: Spagna Centro Nord-Est e Spagna Mediterranea.
Non so se avete compreso a pieno quello che accadrà e chi verrà, vorrei però con voi sottolineare alcune cose prendendo a prestito alcune parole sottolineate sopra:
1. Unione, Famiglia, Comunione
2. Collegamento
3. Conoscenza
4. Missione.
E anche se gli articoli della Costituzione Salesiana hanno un riferimento prettamente al religioso consacrato, e pur vero che possono essere estesi per analogia a tutti coloro che vivono dentro l’ambiente salesiano. E infine possiamo affermare che tale visita comunque coinvolgerà anche tutti voi che in questo ambiente per l’appunto vivete.
Così a mo’ di slogan vorrei analizzare queste parole che saranno oggetto di riflessione e verifica per il nostro Consigliere Regionale.
1. Unione, Comunione, Famiglia
Sono tre parole in progressione: dallo stare insieme per un ideale, mettiamo insieme le forze per quell’ideale e nel mettere insieme le forze ci amiamo. Questo accade nella piccola chiesa domestica che è la famiglia, ma anche nella piccola comunità ecclesiale che è la parrocchia, e persino nella grande comunità universale che è la Chiesa. Per noi si aggiunge un valore in più: vivere facendone uno stile. In più questo ci mette dentro la rete di un carisma che non è solo di Vasto ma che dal cuore di un uomo, don Bosco, si è esteso a tutto il mondo e “da un albero ne è venuto fuori un bosco”. Siamo Salesiani in Vasto connessi a tutto il mondo salesiano.
2. Collegamento
Ecco allora il collegamento, per rimanere in tema alla connessione e alla rete. Noi siamo collegati a tutto il movimento carismatico salesiano. Siamo in rete con tutte le case salesiane che hanno in don Bosco il loro centro carismatico, che oggi si esprime attraverso la mediazione di figure umane e cristiane come il Rettor Maggiore (don Angel Artime), il suo Consiglio, il Consigliere Regionale (don Stefano Martoglio), l’ispettore (don Leonardo Mancini), fino ad arrivare ai salesiani che conoscete, che avete conosciuto, e ai salesiani con i quali vivete. E se questo non bastasse siamo in rete con tutte le persone che vivono in ogni nostra casa salesiana e che con il loro cuore, con la loro mente, con le loro braccia e con le loro preghiere condividono il carisma educativo per i giovani. Riassumendo con un titolo tratto dal Capitolo Generale 24° dei Salesiani: “Salesiani e laici: comunione e condivisione nello spirito e nella missione di don Bosco”.
3. Conoscenza:
“Favoriscono nel Consiglio generale la conoscenza delle situazioni locali, in cui si svolge la nostra missione”. Il Consigliere Regionale ci visiterà per conoscerci e per farci conoscere alla Congregazione intera. Non è fantasia ne poesia, ma un gesto di amore. Solo chi Conosce, Ama; e chi Ama, Imita; chi Imita dona Vita. È dunque importante conoscere e farci conoscere. Dalla conoscenza poi deriva anche la possibilità del migliorarci, fortificare e correggere la rotta che stiamo facendo. Sicuramente il Consigliere Regionale vorrà sentire, vedere l’”Opus Dei” che è anche “Opus hominum” perché dal suo vedere ne scaturisca sia un “Laudate Dominum” sia un “Laudate hominem” – dal sapore De Andreiano – che è un ringraziamento per il bel lavoro che la casa ha fatto e sta facendo in mezzo ai giovani grazie a tutti (laici e salesiani) . Ma non ci deve scoraggiare, ne amareggiare se su qualche cosa, il Consigliere Regionale ci inviterà secondo la saggezza e la prudenza che derivano dal suo essere a servizio della congregazione salesiana, a migliorarci per rispondere sempre meglio alla volontà di Dio nel servizio ai giovani in modo speciale i più poveri.
4. Missione
“Mission Im-Possible”. Il canto finale di un Musical del 1989 “Scusi lei ci crede ai miracoli” su Don Bosco diceva: “Noi celebriamo qui un uomo speciale che a forza di amare piegò l’impossibile alla sua volontà”. Si la Missione che il Signore ci ha affidati talvolta sembra essere “impossibile”, ma non c’è da scomodare Ethan Matthew Hunt, alias Tom Cruise, per affrontare certe situazioni, dobbiamo solo aver fiducia in Dio e imitare quell’”uomo speciale” che è stato don Bosco per vivere e amare certi momenti del nostro ambiente. E il nostro Consigliere Regionale, don Stefano Martoglio ci potrà dare alcune “dritte” per vivere e amare tali situazioni.
Insomma da questa Visita Straordinaria non abbiamo che da guadagnarci. Cerchiamo di vivere questi tre giorni a pieno, tutti: giovani, ragazzi, adulti, famiglie, associazioni, gruppi vari… salesiani. Arriva un nostro “papà” a farci visita. Noi salesiani vi aspettiamo a braccia aperte come a braccia aperte accoglieremo don Stefano Martoglio.
Don Max
Perdonatemi una nota personale… Don Stefano è stato mio “socio” in noviziato (vice Maestro), e non vi nascondo la gioia di accoglierlo qui a Vasto.