Si è conclusa ieri sera la terza edizione di “REPLAY – Un’estate infinita!” promossa dall’Oratorio Salesiano Don Bosco di Vasto, che ha visto una straordinaria partecipazione da parte di bambini, ragazzi e famiglie del territorio. La serata finale ha raccolto un gran numero di persone nel cortile dell’oratorio: tra giochi, tornei, musica e momenti conviviali, si è vissuta l’emozione della cerimonia conclusiva con lo spegnimento del braciere olimpico, segno simbolico della fine di questa edizione ma anche promessa di rinascita per il prossimo anno pastorale.
Replay è il contenitore di fine estate che propone attività per piccoli e grandi: Olimpiadi in stile oratoriano per i più piccoli e il tradizionale torneo Trisport che offre ai giovani del territorio uno spazio per divertirsi e sfidarsi non solo negli sport “tradizionali” ma anche in giochi “di cortile”. Quest’ultima iniziativa è sempre particolarmente attesa dai giovani e anche quest’anno ha registrato un gran numero di presenze nelle serate di fine estate, sia di partecipanti che di pubblico accorso per tifare le squadre iscritte.
Un nuovo capitolo: il Direttore della Casa
Con gioia, inoltre, la comunità salesiana annuncia l’insediamento ufficiale di Don Daniele Pusti come nuovo Direttore della Casa Salesiana di Vasto.
L’arrivo di Don Pusti rappresenta un momento di grande importanza per l’Opera, che guarda al futuro con rinnovata speranza e spirito di servizio, proseguendo nella missione educativa e pastorale che caratterizza i Salesiani. Anche il nuovo Parroco, don Piero Lalla, è arrivato a Vasto e sarà insediato dall’Arcivescovo della Diocesi domenica 4 ottobre, alla messa delle ore 18.
Ripresa delle attività e prossimi appuntamenti
L’esperienza di REPLAY si inserisce in un calendario estivo fitto di iniziative, ma già da ora la Casa apre le porte per il nuovo anno pastorale ed educativo. Di seguito i principali appuntamenti e modalità per entrare a far parte della comunità: con il motto “Entra a far parte della nostra Casa” l’incontro di presentazione lunedì 15 settembre, ore 19.00, nella Chiesa San Giovanni Bosco di Vasto (Via S. Giovanni da Capestrano, 10), per le iscrizioni al catechismo per la 2ª Elementare e la possibilità di preiscrizione a un’associazione o al catechismo per la 3ª Elementare.
Riprese anche le attività della Virtus Don Bosco Calcio a 5: per bambini e ragazzi (dai 6 anni in su). Informazioni in Oratorio (Via San Domenico, 1), lunedì e giovedì con fasce per Primi Calci (2018-2019), Pulcini (2015-2017), Esordienti (2013-2014).
La terza edizione di REPLAY lascia il segno non solo per la festa finale, ma soprattutto per il senso comunitario, la gioia condivisa e il desiderio di essere sempre più Casa per i giovani, le famiglie, gli animatori. L’insediamento di Don Daniele Pusti come Direttore e la ripartenza delle attività in questa fase di settembre sono segnali forti di una comunità viva, operosa, pronta a continuare il cammino con passione ed educazione.